Ritorno a CASA

 
A Rimini non era nostra intenzione andare, perché partecipare ad un Convegno nazionale del RnS, come quello che si tiene ogni anno in primavera, (quest’anno eravamo in 20.000), non è uno scherzo, neanche per chi la schiena ce l’ha di ferro.
Il fatto che negli stessi giorni l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia chiama a raccolta gli operatori del settore, ci aveva fatto decidere negli anni scorsi di optare per qualcosa che non intaccasse il fragile equilibrio di un corpo che non funziona, essendo i convegni di tipo residenziale e il numero dei partecipanti molto più limitato.
Frequentandoli, abbiamo imparato tante cose sul progetto di Dio sulla famiglia, su come si costruisce la casa, cantiere di santità, sull’importanza del perdono come fonte di vita per il mondo. Quelle esperienze e  altre dello stesso tipo, donateci dal Signore nel corso degli anni, sono state fondamentali per la nostra crescita personale e coniugale, per metterla a servizio della chiesa.
Ma lo Spirito soffia dove vuole e, quest’anno, ha cambiato direzione, forse perché avevamo bisogno di riscoprire la meraviglia dell’inizio, un inizio non discriminante, dono per tutti, una meraviglia appannata che forse non eravamo più capaci di sentire e di trasmettere agli altri. La meraviglia di sentirci tutti figli di Dio, uguali e preziosi ai suoi occhi, “re, profeti e sacerdoti”, riscattati dal sangue prezioso del Figlio.

“Rigenerati dalla parola di Dio” recitava la locandina e noi di parole avevamo bisogno, che smascherassero i nostri silenzi e mettessero in luce la verità.
Sentivamo l’esigenza di metterci in ascolto di una parola che non ci dividesse, una parola rivolta ad entrambi. Avevamo bisogno della Parola che rigenera, che ci fa creature nuove, che ci fa rinascere dall’alto.
Non a caso Salvatore Martinez, a conclusione del convegno, ha parlato di Nicodemo, che non aveva smesso di cercare, nonostante fosse un devoto conoscitore e osservante della legge. Ma Nicodemo era attento ai segni e non gli era sfuggito che Gesù fosse un maestro, anche se del suo linguaggio non tutto gli è stato chiaro subito. Ma era notte e doveva aspettare che passasse, per vedere l’alba di un nuovo inizio, la luce che ti scopre il volto vero delle cose.
Quell’incomprensibile pretesa di rinascere dall’alto, non l’aveva proprio capita, perché come si può fare a rientrare nella pancia della propria madre? Il senso di quelle parole criptate, anche se Gesù le ha spiegate a Nicodemo, non è detto che tutti le abbiano capite.

”Effatà!” dice il Sacerdote, “Apriti” facendo un segno di croce sulle orecchie e sulla bocca del battezzando, che significa: ”apri le orecchie, ascolta cosa ti dice il Signore e non tacere su quanto hai udito nel profondo del cuore”. Ma eravamo ancora portati in braccio, quando le ha dette quelle parole , in braccio a qualcuno che doveva ascoltarle al posto nostro e ripetercele, man mano che ci facevamo grandi.Ma non sempre succede e si finisce per dimenticarle o di non conoscerle mai, perchè sono ancora troppo pochi quelli che si pongono domande sulle parole e sui segni dei Sacramenti.
Rinascere dall’alto è vivere l’esperienza dell’amore di Dio profuso su tutti gli uomini, l’esperienza di un ritorno a casa, rientrando nell’utero del Padre-madre che ci ha generato.
A Giovanni, quando per la prima volta mi chiese chi è Dio, ho spiegato che significa questo ritorno.
“Dio è il papà di tutti i papà” gli ho detto, “La sua casa è anche la nostra, da lì siamo venuti, lì dobbiamo tornare. E’ il giardino dal quale Adamo ed Eva furono allontanati perchè volevano fare di testa loro, abolendo le regole che Dio aveva stabilito, perchè tutti potessero godere dei suoi fiori e mangiare i suoi frutti.E’ come quando al parco e devi stare attento a non danneggiare i giochi che ci hanno messo, per fare felici tutti i bambini che ci vanno.
Perciò la mamma e il papà, quando gli nasce un bambino, lo portano in chiesa per chiedere a Dio di far rientrare il proprio figlio nella sua casa, impegnandosi a farcelo rimanere per sempre, perché Lui ci ha creato e noi siamo suoi e non vuole che ci capiti nulla di male.
Ma Dio è padre prima di tutto di Gesù, il figlio primogenito, che si è guardato bene dall’allontanarsi da casa, anzi si è preso l’incarico di riportarci tutti in quel giardino dove vive Lui con la sua famiglia che vuole sia anche la nostra. Gesù per primo ci ha parlato del Padre, di quanto ci vuole bene, delle regole che non sono fatte per farci i dispetti, ma perché tutti siamo felici. Quando la nonna, la mamma ti dicono di non sporgerti dal balcone, di non avvicinarti al fuoco, di non giocare con la palla in sala, lo fanno solo perché ti vogliono evitare un dolore, una sofferenza e la vogliono evitare anche agli altri abitanti della casa, se qualcosa si rompe”.

Rinascere dall’alto, quindi è un ritornare a casa, come il figliol prodigo della parabola, a cui ha fatto riferimento nella sua catehesi mons. Bruno Forte, sottolineando l’atteggiamento del Padre misericordioso, che lo stava aspettando alla finestra, per corrergli incontro e riabbracciarlo.

A Rimini abbiamo sentito l’emozione di un ritorno a casa, di un bagno ristoratore nelle acque dello Spirito, di una Parola che agitava le acque e arrivava al cuore di tutti, perché prima di essere padri e madri, sposi, fratelli si è figli, e forse questa era la dimenticanza che ci aveva fatto arenare.
Sentirsi uno in tutti, un unico corpo nella multiforme varietà e ricchezza dei carismi ci ha rigenerato in un bagno di folla osannante al grido di “Gesù è il Signore”, ci ha dato i brividi dell’innamoramento, ci ha fatto ardere il cuore come ai discepoli di Emmaus, quando si accompagnò a loro il Signore. 

L’affermazione di Kafka che “esiste un punto di arrivo, ma nessuna via” è vera solo a metà, ha detto il Vescovo di Rimini mons. Lambiasi, nel suo intervento, Perché la fede ci dice – e dunque è vero – che il punto di arrivo esiste, ed è Cristo, il punto Omega: infatti “tutto è stato creato in vista di Lui” (Col 1,16). Ma non è vero che “non esiste nessuna via”, perché Lui è la Parola fatta carne che per noi si è fatta via (cfr Gv 14,5). E oltre che via, si è fatto viatico: insieme compagno di viaggio e pane per il cammino. Emmaus è storia in corso: i discepoli che iniziano il cammino come mendicanti di senso, rompono il silenzio per aprire il dialogo. Imparano a interpretare la propria vita e le proprie esperienze a partire dalle Scritture, mentre il Risorto  illumina il loro cuore. Fanno una sosta nel cammino per chiedere al Signore di rimanere con loro. Nella sua misericordia Egli entra nel loro “spazio vitale” e rimane con loro. Quello che succede dopo è pura comunione fraterna. “Quando fu a tavola, prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero” (Lc 24,30s). In seguito ritornano dai loro compagni e fanno esperienza di condivisione, prima attraverso l’ascolto attento e stupito, poi, narrando la vittoria della vita sulla morte, manifestatasi definitivamente nella risurrezione di Cristo.

Emmaus è strada in corso: è metodo sempre praticabile e cammino sempre percorribile. Come tutte le cose che contano, il metodo Emmaus è semplice ed essenziale: incontrarsi, riunirsi; parlare di ciò che è accaduto; condividere il Vangelo e rileggere la vita; pregare e lodare Dio per tutti i suoi doni; celebrare la comunione fraterna; tornare ai fratelli e sorelle del mondo intero con la bella notizia che ha trasformato le nostre vite: “Davvero il Signore è risorto!”.
Dire che il Signore è risorto non basta se la sua resurrezione rimane ancorata ad un passato che non ci appartiene. Che Cristo è vivo e presente in mezzo a noi, questo è ciò che dobbiamo sforzarci di annunciare facendo ogni giorno l’esperienza della Pentecoste. Il Dio con noi, l’Emanuele ha tanti modi di manifestarsi, basta aprire le orecchie e la bocca per farlo passare.

Al ritorno da Rimini, mentre preparavo la trasmissione alla radio, ho ringraziato il Signore che mi dava l’opportunità di non tenere chiuse le labbra. Ho pensato a Giovanni che stava dormendo,  dopo che gli avevo cantato ”Sei il mio rifugio” carezzandogli la schiena, come facevo quando era piccolo. 
Non lo faceva da tempo, il pomeriggio, da quando è diventato grande ed è andato alla scuola materna. Me l’ha detto subito, quando è entrato che, anche se gli faceva male la testa, lui gli occhi non li avrebbe chiusi per fare il riposino, perché ormai è grande. Che non lo vedevo?
Invece era lì che dormiva come un angioletto, lasciandomi libera di pensare, di meditare, di rifugiarmi nei ricordi di una rinascita grazie a Lui.

Il Signore ci ha rimandato a settembre, ci ha dato un’altra chance, per capire che per rinascere bisogna ridiventare bambini. E se ne hai uno a portata di mano è una grazia che non ci si deve lasciare sfuggire.

Sulla strada del ritorno dalle vacanze, siamo andati a trovare la nostra mamma, Maria in quella che fu la sua casa, la Santa casa di Loreto. E’ il suo mese; non potevamo non ricordarlo. A lei ci siamo rivolti così

O Maria,

 siamo qui per imparare da Te
la grande lezione della vita.
Tu ci guardi come solo una madre
sa guardare i suoi figli.
La Santa Casa custodisce il ricordo
della tua quotidiana fatica
e del lavoro umile di Gesù e di Giuseppe:
aiutaci a lavorare con cuore puro
affinché il nostro lavoro sia libero dall’egoismo,
libero dall’ingiustizia e dalla violenza.
Davanti a Te, o Madre,
tante mamme hanno pregato
e Ti hanno presentato con fiducia i loro figli
come Tu un giorno presentasti Gesù nel Tempio.
Oggi le nostre famiglie si stringono attorno a te:
riporta nelle nostre case la preghiera
che illumina e genera fraternità,
unendo genitori e figli in una festa di fede.
Aiutaci a guardare in Alto
per scoprire il nostro vero volto
nel Volto Santo di Dio.
Cammina sempre con noi perché viviamo
donando generosamente noi stessi
come ha fatto Gesù, figlio del Tuo sì,
Salvatore di ogni uomo, meta della nostra vita.

Amen.

2 pensieri su “Ritorno a CASA

  1. Meravigliosa la tua esperienza. Abbiamo sempre tanto bisogno di fare scorta di Spirito Santo per vivere la vita che Dio ci ha dato.
    Meno male che il nostro Papà del cielo è generoso e ci fa questi doni speciali che dobbiamo saper cogliere.
    Stupenda la preghiera..spero proprio di tornare a Loreto a trovare la nostra Mamma.
    Un abbraccio a te e grazie per aver descritto le emozioni e le sensazioni della tua esperienza.
    Buona Pentecoste a te. Buonanotte 🙂

  2. Noi siamo Tempio dello Spirito, l’Unico Tempio che ci porta a comprenderLo Santo, in quel riconoscerLo nel Suo Nome!
    Io ne sono testimone e se non lo fossi avrei ancora dubbi nel Padre e anche nel Figlio e soprattutto nel Regno, nella Sua Volontà … anche ADESSO.

    La Speranza è solo un sogno ma se sappiamo che quel seme è in noi e che vive come il saper di essere partorienti … allora possiamo solo rovinare tutto se pretendiamo di essere amati senza saper amare la nostra stessa creatura che si sdoppia per abituarci ad essere divisi ma sempre di un unico Corpo in Cristo, nostro Sposo, nel Padre che ci ha mandati e nello Spirito che ci ha consapevolizzati.

    Non è forse vero che in Matteo (1,18) si sostiene che:
    “prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo”.

    E chi più di Giovanni può svelarci quel rinascere dall’Alto? Resurrezione o Reincarnazione?
    Cosa cambia? … se l’OGGI dell’Avvento del Verbo, della Risurrezione, dell’Ascensione e della Pentecoste è Sempre e ADESSO?

    “Chi crede in Lui non è condannato; ma chi non crede è gia stato condannato (Giovanni 3,18) … non è forse una resurrezione o reincarnazione di vita e di condanna?:
    “In verità, in verità vi dico, il Figlio da sé non può fare nulla se non ciò che vede fare dal Padre; quello che egli fa, anche il Figlio lo fa. Il Padre infatti ama il Figlio, gli manifesta tutto quello che fa e gli manifesterà opere ancora più grandi di queste, e voi ne resterete meravigliati:
    “Il Cristo, quando verrà, potrà fare segni più grandi di quelli che ha fatto costui?”
    “In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre” (Giovanni 14,12).
    “Per poco tempo ancora rimango con voi, poi vado da colui che mi ha mandato. Voi mi cercherete, e non mi troverete; e dove sono io, voi non potrete venire” (finché siamo divisi ancora dalla carne).
    Nell’ultimo giorno (OGGI se volete!), il grande giorno della festa (il vostro ottavo giorno, fuori da questo tempo), Gesù levatosi in piedi esclamò ad alta voce: “Chi ha sete venga a me e beva chi crede in me; come dice la Scrittura: fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno”. Questo egli disse riferendosi allo Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui: infatti non c’era ancora lo Spirito, perché Gesù non era stato ancora glorificato (Giovanni 7, 31-39).

    Potrei continuare ma nelle catechesi mi invitano sempre a dare spazio ad altri, scambiandomi per uno che vuole spacciarsi nel Cristo in mezzo a tanti altri cristi, poveri cristi, non ricordandosi le parole TUTTE scritte, Tutte riportate dai Santi e da Palo, vero testimone del Cristo in NOI.
    Molti si sforzano a credere nel Padre e nel Figlio e non comprendono ancora lo Spirito, che non chiede tanto ma che vuole semplicemente che ci mettiamo in cammino, nel vero cammino che non ha tempo e né corpo perché è sempre pronto, se riuscissimo a spostare la nostra montagna di carne o il nostro volere, invece di essere salici piangenti sulle rive di questo male che aspetta di essere aperto per poter attraversarlo senza rimanervi “bagnati”.

    Segni a Lourdes e avvertimenti a Fatima e in tanti luoghi che sappiamo invocare per poi non riconoscere.

    In verità, in verità vi dico: chi ascolta la Parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. In verità, in verità vi dico: è venuto il momento, ed è questo, in cui i morti udranno la voce del Figlio di Dio, e quelli che l’avranno ascoltata, vivranno. Come infatti il Padre ha la vita in se stesso, così ha concesso al Figlio di avere la vita in se stesso; e gli ha dato il potere di giudicare, perché è Figlio dell’uomo (il Figlio di Dio non giudica se stesso, non giudica colui che è e che si conosce nel profondo ma essendo uomo giudica per comprendere e subirne tutto come se fosse fatto su se stesso – il significato dell’incarnazione fino al sacrificio di essere giudicato e non venir ignorato … per sempre).
    Non vi meravigliate di questo, poiché verrà l’ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno (vedi Gli indemoniati gadareni o garaseno (in Mt 8, 28-34; Mc 5,1-20 e Lc 8, 26-39) e morte di Gesù (Matteo 27, 51-54) quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna. Io non posso far nulla da me stesso; giudico secondo quello che ascolto e il mio giudizio è giusto, perché non cerco la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.
    (Giovanni 5, 28-30)

    Guai a chi non vuol comprendere, perché saranno come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperlo (Luca 11, 44).

    E’ vero che bisogna essere misericordiosi, come è misericordioso il Padre. Di non giudicate la persona ma il peccato, per la salvezza di chi giudica e di chi si lascia giudicare.
    Date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio.

    Non giudicate secondo le apparenze, ma giudicate con giusto giudizio!”. (Giovanni 7-24)

    La vera testimonianza è in se stessi e non nell’offendersi se qualcuno esagera per amore o per caso o per CHI vuole che accada.

    Gesù rispose: “Anche se io rendo testimonianza di me stesso, la mia testimonianza è vera, perché so da dove vengo e dove vado. Voi invece non sapete da dove vengo o dove vado. Voi giudicate secondo la carne; io non giudico nessuno. E anche se giudico, il mio giudizio è vero, perché non sono solo (Giovanni 8, 13-18).

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