Buone vacanze


Sono partiti per le vacanze. Da tempo aspettavo questo momento.
Ho paura di rimettere in ordine i giochi sparsi per terra e sulle poltrone. Anche il tavolo su cui lavoro è pieno di fogli e di colori, disegnati, scarabbocchiati, in attesa.
Ho paura che, cancellando le tracce del loro passaggio, il vuoto diventi incommensurabile e io sia incapace di gestirlo.
"Dio non mi basti", mi verrebbe da dire, perchè attraverso i suoi angeli mi invia messaggi di tenerezza.
E' quando rimani solo che ti accorgi di quanto siano importanti le persone, anche quelle per cui fatichi, che pretendono tanto, troppo da te, quelle che ti fanno arrabbiare, che non hanno pietà di te.
Ti accorgi di quanto hai bisogno di quella fatica per dare un senso alle tue giornate, di quei sì all'amore che ti uniscono a Dio, di quelle "adorabili canaglie" che ti fanno vivere nell'inferno per prepararti il paradiso.
Grazie Franco, grazie Monia perchè continuate ad affidarmi i vostri bambini.
Io non so se l'avrei fatto, visto come sono messa.
Voglio ringraziare il Signore perchè tutto questo è opera sua.

10 pensieri su “Buone vacanze

  1. Com'è speciale l'anima tua… mi lascia sempre tanta dolcezza: mandami sempre i tuoi link hanno il profumo di pandispagna, di casa, d'amore affidabile. ti voglio bene.

  2. Sono anch'io contenta di leggerti. Bellissime storie, parabole che trasmettono, comunicano, aiutano a riflettere. Grazie per l'esempio. Buon proseguimento  Tiziana Chiarieri    

  3. E' molto bello quello che hai scritto..i bambini sono meravigliosi e ti invidio sai..? Spero anch'io di diventare nonna prima o poi. Un grande abbraccio e un saluto.

  4. Sei una nonna chioccia,ma non aver paura a prenderti del tempo per te!Questo è il "tuo" tempo opportuno anche per rilassarti e recuperare energie.Le tue adorabili canaglie torneranno presto

  5. Bello, sei tutta per noi! E per te stessa. Nessuno interromperà le nostre chiacchierate telefoniche con il suo dolce, discreto risveglio. E' la tua vacanza e finirà presto, perciò rilassati, fai ciò che non hai mai potuto fare di pomeriggio o meglio, non fare nulla, lascia che….sia. Ti voglio bene.

  6. Una domanda:sono passati 2 giorni, hai avuto il coraggio di mettere in ordine le tracce del loro passaggio, oppure ti sei fatta prendere dalla nostalgia ed hai lasciato tutto com'era?Ieri ero sul lago Maggiore da un mio amico, e mi diceva che con la fine dell'agosto arriva un senso di nostalgia: i turisti se ne vanno, partono, le case si vuotano, in paese si respira un'aria di abbandono, di addio.Il clima, il tempo, diciamo che quest'anno ha anticipato questa sensazione.Ciaoo

  7. Ho provato anch'io quel senso di troppo silenzio…ho messo in ordine! Ora sono finalmente ritornati! Belli, bellissimi e chiassosi…domani bis…grazie Signore che mi hai reso nonna! Ciao Anto

  8. @mammagiovanna I profumi intrecciano danze nelle case abitate da Dio. Grazie a te per la sorgente di vita che zampilla dal tuo cuore di madre  ferito.@Tiziana Chiarieri Sei davvero un'amica speciale. Grazie!@Saraysum Ti auguro con tutto il cuore che si realizzi il tuo desiderio. I bambini sono i libri di carne che il Signore ci invia per spiegarci il senso delle parabole. Non occorre aspettare, per cominciare a leggere quelli che il Signore ci mette davanti.Un abbraccio.@utente anonimo #6 Grazie per le belle parole, ma chi sei? Fatti riconoscere.@utente anonimo#8 Anche tu hai nipotini! Ma chi sei? Non mi fate questi scherzi e firmatevi, vi prego!@riccardo Non ho messo in ordine, ho fatto altro, compreso dormire. Il che è cosa molto, molto buona.

  9. Anche da me i nipotini hanno lasciato le macchinine e l'alberello sul tappeto. Oggi li metterò a posto, perché so che quando ritorneranno gli farà piacere salire in mansarda e cercare tra le cose i loro giochi..Facesti assai bene a dormire. Beato sonno…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...