La dimora di Dio


Presentazione di Maria al tempio (P.Uccello)

Luca 19,45-48
In quel tempo, Gesù entrato nel tempio, cominciò a scacciare i venditori, dicendo: “Sta scritto: ‘‘La mia casa sarà casa di preghiera. Ma voi ne avete fatto una spelonca di ladri!’’”.
Ogni giorno insegnava nel tempio. I sommi sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo perire e così anche i notabili del popolo; ma non sapevano come fare, perché tutto il popolo pendeva dalle sue parole.

Il tempio del Signore con il Battesimo è diventato il nostro corpo dove la Parola, accolta e custodita, deve venire alla luce e tutti ne siano illuminati.

Così ha fatto Maria ( di cui oggi si ricorda la presentazione al tempio)che Dio ha scelto come madre di suo figlio, icona della Chiesa e di ogni credente.

Chi si serve del tempio (il corpo) per arricchire se stesso è destinato a perdere anche quello che ha.

La parola di Dio, il Verbo incarnato è parola d’amore che, attraverso di noi, deve raggiungere il cuore di ogni uomo, per convertirlo e salvarlo dalla morte.

«E anche a te una spada trafiggerà l’anima», dice il vecchio Simeone a Maria, il tempio puro e immacolato che il Signore si è scelto.

La sofferenza è il prezzo perchè il dono del corpo generi la vita.

Annunci

3 pensieri su “La dimora di Dio

  1. neanche il tempo di trascorrere ventiquattro ore dopo che hanno ritirato la proposta di legge che poteva far chiudere i nostri blog, eccone una nuova. Ne hanno proposta una molto simile ieri e ne ho scritto un piccolo post sul mio blog. http://melina2811.blogspot.com

  2. Esiste anche una Parusìa permanente di Colui che si incarnò per rendere chiaro cosa avviene in Verità SOLO in Spirito. Lui è l’incorrotto nato da chi è senza peccato.
    Lo Spirito entra nel Corpo “Anima” (il tabernacolo del Corpo fatto di mura come una Vera Chiesa fatta di Anime) e scaccia da Essa tutti gli spiriti che l’albergavano per i loro loschi guadagni, soprattutto corporali.
    Non si vende un luogo Santo che appartiene al tempo per essere il Tempo di Dio, infinito ed Eterno, vero Tempio del Padre che si compiace del Figlio che si riconosce in COLUI CHE E’.

    Il Corpo Anima è solo Luogo di lode a Colui che abita nella Casa da dove nasce tutta la creazione,
    come la Chiesa è luogo di culto e non di politica umana e del mondo.

    Se prima era la mente e anche il cuore a comandare le membra, ora è il Cristo Re che abita la nostra Anima aspettando che sieda anche sul trono del Cielo che comprende la Terra.

    La Pace del Signore scende e sale per riportare Tutto a Colui che Genera il Tutto.

    Ci sarà pace in terra se c’è pace nei Cieli dei Cieli.

    La Lode è salita dalla terra per scendere e salvare chi è concreatore con il Creatore di qualcuna che siederà accanto a chi E’ alla Destra del Padre.

  3. Buona domenica, carissima!
    Un abbraccio-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...